ITIA-CNR

Missione

ITIA, quale Istituto del CNR, ha il compito istituzionale di svolgere, promuovere, diffondere e valorizzare attività di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del paese. In applicazione della visione espressa sul manifatturiero, la missione dell'Istituto è indirizzata a specifiche attività di ricerca su tecnologie abilitanti, processi e prodotti integrati nel sistema fabbrica con l'obiettivo di rafforzare la competitività del sistema economico nazionale e supportare la generazione di nuova occupazione, benessere, sostenibilità e coesione sociale.
Questa missione di alto livello si specializza in missioni specifiche nelle diverse aree di attività dell'Istituto. L'idea generale è che, per avere un impatto reale sulla ricerca e innovazione, è necessario presidiare con un approccio sinergico le aree che seguono.

Ricerca Ricerca che si estrinseca a differenti livelli, dalla generazione di nuova conoscenza per lo sviluppo di nuove applicazioni e tecnologie, fino a includere, in alcuni casi, anche la fase di innovazione industriale che ne deriva. La ricerca è l'attività principale dell'Istituto, che mobilita le risorse e lo sforzo maggiore e che è svolta in cooperazione costante con il mondo industriale. Ciò consente a ITIA di essere un "hub" per il settore manifatturiero, in grado di raccogliere i bisogni industriali direttamente dalle aziende al fine di supportare l'innovazione del paese.
Formazione Formazione, specialmente sotto forma di coinvolgimento di laureati nelle attività di ricerca e di collaborazione con le Università nell'ambito di programmi di Dottorato di Ricerca. A questo si aggiunge l'attività di formazione permanente per le imprese, realizzata anche secondo il paradigma della teaching factory.
Roadmapping Roadmapping. ITIA agisce quale attore strategico per la continua definizione e aggiornamento della visione europea, nazionale e regionale sul settore manifatturiero attraverso la partecipazione a iniziative e piattaforme dedicate alla formulazione di nuovi paradigmi per la ricerca e innovazione del settore Manifatturiero.