Riprendo @ Home

 

 indextwit

Annullato l'Evento Conclusivo del Progetto Riprendo@home del 26 settembre 2015

Continuate a seguirci sul sito per aggiornarvi sui risultati ottenuti e gli sviluppi del progetto, GRAZIE!

 

 

Il progetto

RIPRENDO@home è un  progetto di ricerca regionale finanziato nell’ambito dell’ Accordo Quadro tra Regione Lombardia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di innovative piattaforme tecnologiche personalizzate per la riabilitazione neuro motoria post-ictus, con particolare attenzione all’arto superiore e all'utilizzo in ambiente domestico.

RIPRENDO@home vuole essere la risposta alla necessità di introdurre un efficace paradigma riabilitativo «domesticocentrico», che permetta sia il miglioramento della qualità della riabilitazione in un contesto più empatico al paziente, con il supporto diretto di familiari e care-giver, sia una miglior razionalizzazione delle risorse di assistenza ospedaliera.

 

Contesto

Il recupero neuromotorio di soggetti colpiti da ictus conseguente alle patologie cerebrovascolari, rappresenta una problematica dall’elevato impatto sul sistema socio-sanitario a livello mondiale, sia per l’elevato costo della terapia riabilitativa in sé, sia per l’alta prevalenza delle patologie cerebrovascolari in costante aumento e anche per la continua richiesta di unità di personale medico e paramedico coinvolto nella neuroriabilitazione.
Si stima che il costo dell’ictus per l’economia europea sia pari a 38 miliardi di euro annui, un onere economico che rappresenta il 2-3 % della spesa sanitaria totale dell'Unione Europea. Il 50% di questa spesa è dovuto a costi relativi a cure mediche, e il 29% a cure informali delle persone che hanno subito l’ictus. 

Risulta sempre più necessario dunque lo sviluppo e l’uso di tecnologie che possano supportare il personale medico nell’assistenza di un crescente numero di pazienti. Sfruttando vantaggi quali ripetibilità, intensità di trattamento e parziale autonomia dei pazienti nell’eseguire la terapia, si otterrebbe una riduzione non trascurabile dei costi sanitari legati alla fase riabilitativa.

Il progetto RIPRENDO@home vuole,  conseguentemente a quanto descritto, essere la risposta alla necessità di introdurre un efficace paradigma riabilitativo «domesticocentrico», che permetta sia il miglioramento della qualità della riabilitazione in un contesto più empatico al paziente, con il supporto diretto di familiari e care-giver, sia una miglior razionalizzazione delle risorse di assistenza ospedaliera.

Il progetto si propone infatti di promuovere mutamenti strutturali all’interno del territorio lombardo, generando un salto tecnologico nel settore neuroriabilitativo e di avere  un impatto positivo su:

  • I’accessibilità a  protocolli clinici riabilitativi  innovativi per una maggiore efficacia terapeutica 
  • l’uso sostenibile delle risorse umane e strumentali nei centri clinici attraverso il decentramento dell’attività di assistenza presso il domicilio dei pazienti (therapy at home);
  • l’ingresso di aziende lombarde nel settore biomedicale 
  • la nascita e lo sviluppo di nuove realtà produttive tecnologicamente avanzate.

 

RIPRENDO@home è un  progetto di ricerca regionale finanziato nell’ambito dell’ Accordo Quadro tra Regione Lombardia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ) (D.G.R. n. 3728 dell’11 luglio 2012)

Inizio:     25 Luglio 2013 
Fine:       24 Luglio 2015 
Budget: 2.561.995 euro

 

AREA PRIVATA
YouTube
Istituti

Latest news

  • Maker Faire European Edition - RAINews24

    Maker Faire European Edition - Successo di pubblico e contatti

    Leggi tutto...

  • Maker Faire European Edition - Roma

    Visita il nostro stand al Maker Faire di Roma!

    Leggi tutto...

  • Evento Conclusivo del Progetto Riprendo@home

    Il progetto Riprendo@home: Recupero post-Ictus, Piattaforma per la RiabilitazionE si sta avviando alle sue...

    Leggi tutto...

  • Partecipazione Congresso "High-tech in neuroriabilitazione infantile: traguardi e sfide"

    Nei giorni 24 e 25 settembre 2015 si terrà presso l'Istituto E.Medea di Bosisio Parini il...

    Leggi tutto...

ITIA IENI Lecco IBFM
ITIA IENI Lecco IBFM